Contrassegnati da cartelli, fra Merano e i limitrofi paesi di Tirolo, Scena, Rifiano e Caines sono stati tracciati quattro diversi percorsi dedicati agli appassionati delle camminate, dello jogging, del nordic walking e più in generale a chi ama tenersi in forma. Gli itinerari, che si sviluppano fra passeggiate, sentieri immersi in zone verdi e boschive e le sponde del fiume Passirio, sono di differente grado di difficoltà (da lieve a medio-alto) e lunghezza (da 1,8 a 9,6 km).

Die Lauf-Routen in Meran. Klicken Sie auf das Bild zum vergrößern und download.

Die Lauf-Routen in Meran. Klicken Sie auf das Bild zum vergrößern und download.

Percorso A
1,8 km compresi fra il parco Imperatrice Elisabetta e la passeggiata Gilf: un suggestivo tuffo nel passato.

Percorso B
5,6 km di percorso naturalistico fra la flora e la fauna dell’area ricreativa di Lazago.

Percorso C
9,3 km nelle rigogliose zone boschive fra Merano, Scena e Tirolo, attraversate da una caratteristica roggia.

Percorso D
9,6 km fra l´acqua ed il verde di Merano, Rifiano e Caines, lungo gli argini del fiume Passirio.


mezza maratona merano

21 chilometri fra meli e peri in fiore. Una manifestazione che negli anni si è saputa ritagliare uno spazio significativo nel panorama italiano, ai cui nastri di partenza nomi di spicco dell'atletica internazionale si mescolano a schiere di appassionati podisti.Il tracciato si apre e si chiude a Merano in pieno centro città: nel mezzo, 21 chilometri di sviluppo fino a Lagundo, nell'inebriante cornice dei frutteti in fiore.

A margine della gara, un programma di manifestazioni sotto l'insegna della "Festa della maratona": a partire da sabato e fino a domenica pomeriggio, le Passeggiate Lungpassirio si colorano di gastronomia, musica e intrattenimento. 

 


Ultra Sky Race Südtirol

mail-1_daee2dbc39.png

La gara di corsa estrema sul sentiero Ferro di cavallo dei Monti Sarentini. La corsa Südtirol Ultra Sky Race si svolge lungo un percorso di 121 chilometri con 7.069 metri di dislivello epartenza e arrivo nel capoluogo Bolzano. Questa gara di corsa estrema costituisce una vera sfida per tutti i partecipanti. Un passo sicuro, assenza di vertigini e soprattutto un’ottima forma psico-fisica sono condizioni minime per ogni atleta partecipante. La ricompensa è in primo luogo il panorama mozzafiato lungo tutto il percorso: le Dolomiti, patrimonio UNESCO dell’umanità, le Alpi dello Zillertal e quelle Venoste, il massiccio dell’Ortles e le Dolomiti del Brenta, tutti a un palmo dal naso.

www.suedtirol-ultraskyrace.it

 

Ultner Höfelauf

Ultner_Hoefeweg_01_100f42620b-1.jpg

La "Corsa dei Masi" rappresenta un modo nuovo per conoscere la bellezza e l'accoglienza della Val d'Ultimo e la genuinità dei prodotti dei masi. Sono circa 500 i partecipanti previsti.  Lungo tutto il tracciato è possibile ammirare i masi antichi della Val d'Ultimo. 
Sono previste attività collaterali all'evento: i più piccoli seguiti da esperti possono dimostrare le loro doti aritstiche nella pittura e nel bricolage, oppure li aspetta il divertimento del castello gonfiabile. Gruppi musicali suonano dal vivo e stand enogastronomici propongono specialità tipiche locali. La manifestazione è organizzata dall'Associazione turistica della Val d'Ultimo e Proves. 

www.ultental.info

 

Salewa Cup

Highlights-Salewa-Cup-Passeiertal_19_96075b77fb.jpg

Questa corsa di montagna estrema non è per gli amanti delle gite o delle passeggiate, bensì vale solo per partecipanti in grado di correre lungo 10,4 km superando un dislivello di 1.255 m. Partenza della gara presso il parcheggio di Plan sito a 1.620 m con arrivo alla malga Stettiner all’altitudine di 2.875 m.

Anche quest'anno come nei precedenti è attesa ai blocchi di partenza una forte ed estremamente competitiva rappresentanza di atleti internazionali, provenienti da Alto Adige, Trentino, Germania, Austria, Svizzera e Paesi Bassi. 

www.valpassiria.it